Oggi vi porto una notizia entusiasmante che potrebbe rappresentare una svolta nella vostra carriera di insegnamento: il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha recentemente riconosciuto un nuovo percorso di certificazione che potrebbe essere il trampolino di lancio per molti di voi.

Diventa insegnante con i nuovi percorsi di Abilitazione all’insegnamento 30-36-60 CFU!


Dopo tanta attesa il 25 Settembre 2023 è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM che regola il nuovo percorso di formazione dei docenti! I corsi abilitanti per l’insegnamento verranno attivati già nell’anno accademico 2023/2024 come disciplinato dal DPCM del 4 agosto 2023 e delineato dal Decreto Legge n. 36/2022.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato ufficialmente l'apertura del Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023. Il concorso mette a disposizione un totale di 1740 posti per docenti delle classi quarta e quinta delle scuole primarie, a partire dall'a.a. 2023/2024. Questo è il primo di una serie di concorsi che dovranno garantire una copertura di insegnanti per un totale di circa 8000 posti. I candidati interessati devono essere in possesso di una laurea magistrale e presentare la domanda entro il 6 settembre 2023.

Il 25 luglio 2023, è stato riportato che il nuovo contratto scuola, in fase di definizione tra il Ministero dell'istruzione e i sindacati, prevede l'inclusione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i requisiti di accesso per alcuni ruoli del personale ATA (Amministrativo, Tecnico, e Ausiliario) nelle scuole italiane.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un riconoscimento informatico di livello internazionale che attesta il possesso di competenze di base nell'uso del computer, internet, posta elettronica e strumenti simili.

Laurearsi è un traguardo importante per ogni studente universitario, ma cosa succede dopo aver conseguito il titolo di studio? In molti campi professionali, come ad esempio la psicologia, è richiesta una laurea abilitante. Ma cosa si intende proprio per "laurea abilitante" e qual è il suo vantaggio principale?

Introduzione:

Sta per giungere il momento di prendere una decisione cruciale nella vita di molti studenti: quale università scegliere? Tra le varie opzioni disponibili, due tipi di istituzioni spesso vengono prese in considerazione: le università telematiche e quelle statali. Ognuna di queste ha i suoi punti di forza e di debolezza, e in questo post, esploreremo alcuni aspetti chiave che possono aiutarti a prendere una decisione consapevole e informata

Ciao! se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Sono uno dei Tutor di Orientamento di PostStudium

Contattaci con WhatsApp
Close and go back to page